Il Filo di Lu

Sito

Home
Chi sono? tutto su di me
Link degli amici e affiliati
Linkami sul tuo sito
Blog con le novità
Libro degli ospiti se sei passato, lasciami una traccia!
Contattami via mail

I miei lavori

Decoupage
Maglia
Punto croce
Tombolo
Hardanger
Restauri
Uncinetto
Intaglio

Spiritualità

Dolcezze per l'anima
Messaggi di luce
Bambini indaco e cristallo chi sono, da dove vengono..

Archeologia sperimentale

Clan del Cigno e del Lupo
Tessitura a telaio celtico

Info

Web Mistress: Lucia Brandolin
Web Designer: Lisa Misculini
Codice: Html e CSS
Sito attivo da Febbraio 2oo8

Hardanger

L'hardanger è una tecnica di ricamo a fili contati.
Il suo nome deriva dall'omonima cittadina situata nella Norvegia occidentale. Da alcuni studi effettuati sembra che le origini del ricamo norvegese vadano ricercate in Persia e in Asia e che, durante il Rinascimento si sia diffuso in Italia con il nome di "Reticello".

Originariamente, nel paese scandinavo questo tipo di ricamo veniva impiegato per realizzare o meglio per decorare i paramenti sacri, gli abiti femminili e maschili (colletti e polsini). Successivamente venne adoperato anche per abbellire tovaglie, cuscini e altri complementi d’arredo.

L’Hardanger nasce come una tecnica di ricamo bianco su bianco a motivi geometrici. Nel corso degli anni, varcate le soglie della Norvegia, ha acquisito caratteristiche diverse: non più solo stoffe e filati bianchi o ecrù ma una gamma più vasta di colori e motivi.
La peculiarità di questo ricamo consiste nel tagliare la stoffa in punti precisi per creare delle alternanze di zone vuote e zone piene. Per realizzare le parti ricamate è necessario usare il telaio. A differenza del ricamo a punto a giorno su tela, nel quale si inizia estraendo i fili, nell’hardanger si ricamano prima i punti ornamentali e tutti i contorni che delimitano il motivo. Terminato il ricamo pieno, il lavoro viene tolto dal telaio e solo a questo punto si tagliano i fili che devono essere eliminati.

Il tessuto utilizzato, denominato "tessuto Hardanger", è di cotone a trama regolare (stesso numero di fili in orizzontale ed in verticale) molto consistente, anche la tela deve essere regolare nella trama e nell’ordito, per questa ragione si usa una tela detta appunto "tela Hardanger". Possono essere usati anche altri tipi di tessuto quali le etamine di lino, di cotone o miste. Per quanto riguarda il filo, si adopera del cotone perlè n.5 per i contorni e il n.8 per le barrette e i punti.

I punti base dell’ hardanger sono: il punto passato, il punto rammendo, il punto lanciato.
I trafori si possono riempire a punto spirito e con le croci maltesi. Apprese le nozioni base sarà facile realizzare eleganti lavori in Hardanger e come dico sempre io se sapete attaccarvi un bottone... allora potete cimentarvi anche in questo!